Jürgen Frantz
Docente di flauto all'Università di Musica e Teatro di Amburgo e membro della NDR Elbphilharmonieorchester. Nato a Rödermark, ha studiato a Francoforte, Stoccarda (con Jean-Claude Gérard), Ginevra (con Maxence Larrieu) e Lucerna (con James Galway).
Ha iniziato la carriera con la Filarmonica di Bielefeld, è stato primo flauto della Filarmonica di Stoccarda e dal 2000 suona con la NDR di Amburgo. Ha collaborato con la Filarmonica di Berlino, il Gewandhaus di Lipsia, l'Orchestra della Scala e l’orchestra del Festival di Bayreuth. Invitato da Lorin Maazel, è stato primo flauto della Symphonica Toscanini.
Si è esibito in Francia, America, Asia ed Europa. Ha inciso numerosi CD, tra cui Flute Trios from France, European Recital, Sonate di J. M. Leclair con Maxence Larrieu, e Il flauto poetico. È anche editore di trascrizioni e fantasie per flauto e pianoforte su opere di Puccini, Debussy e Wagner.
Franz tiene regolarmente masterclass e partecipa a concorsi internazionali come giurato. Suona un flauto d’oro 19,5k “W.S. Haynes” ed è attivo come solista e camerista nei principali festival internazionali.





