top of page

Vivaldi Flute Week

“Per il terzo anno consecutivo salutiamo la Settimana flautistica del Conservatorio “Vivaldi”, con il suo carico di concerti diffusi, interventi didattici di altissima qualità e dialoghi con il territorio e le sue realtà più forti e radicate. La Vivaldi Flute Week fa ormai parte integrante della ricca offerta musicale, didattica e artistica del “Vivaldi” ai propri studenti e alla città. Dobbiamo soprattutto (ma non solo) al Progetto Erasmus della Comunità Europea la possibilità di ospitare alcuni dei migliori flautisti mondiali e di condividere la loro esperienza e i loro insegnamenti sia con gli studenti delle nostre classi di flauto, sia con cultori e studiosi di questo strumento esterni al nostro istituto. Il repertorio proposto nei sei concerti offerti al nostro pubblico spazia, come sempre, su un arco temporale e stilistico vasto, dal Barocco di Vivaldi alla produzione contemporanea di compositori europei e non solo.

Ancora una volta ci corre l’obbligo di ringraziare l’entusiasta promotore di questa iniziativa, il professor Stefano Parrino, ideatore e organizzatore instancabile di un progetto che proietta la città di Alessandria a livello internazionale tra gli amanti dello strumento. Unitamente, sentiamo il dovere di estendere i ringraziamenti allo staff del Conservatorio che segue con attenzione e cura la rassegna e, in definitiva, a tutti coloro che si spenderanno per rendere questa settimana ricca e godibile come sempre.

Naturalmente non possiamo esimerci dal ringraziare anche tutti i contributi esterni di sponsor e sostenitori: dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria agli sponsor Adagio Italia, Schott Music GmbH & Co e Tuttomusica Taulino; ai partner Alexala, Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della provincia di Alessandria, Associazione “amici del Museo Etnografico Gambarina”, Diocesi di Alessandria, Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco; al mediapartner Radio Gold. Così come ringraziamo del patrocinio la Commissione Europea, l’Ambasciata della Repubblica di Slovenia presso il Quirinale, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna, la Provincia e la Città di Alessandria. Auguriamo a tutto il pubblico che vorrà seguire questa nostra proposta di trovarvi un’occasione di serenità e bellezza". 

LOGHI FONDAZIONE JPG ok.jpg
logo_nuovo_ce-it-rvb-hr.jpg
Oficina Cultural España alta.jpg
quadrotto sfumature positivo.jpg
AL_medio_logo_trasp_scritta.jpg
Amici della Gambarina.jpg
BY_HOLMUSIC_DERECHA-copia.webp
ALTUS_Logo_sw.png
AZUMI_Logo_RED.png
logo_jupiter_1000sqpx_rgb (1).png
TUTTOMUSICA
logo-radio-gold_senza claim.png
bottom of page