top of page

Marija Bašić Markotić

Ha completato gli studi musicali di base e superiori a Spalato. Nel 1997 si è iscritta all'Accademia di Musica di Zagabria nella classe del Prof. Theo Tabaka, diplomandosi nel 2001. Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali, ha seguito masterclass con rinomati flautisti come Felix Renggli, Vicens Prats, Susan Milan, Tadeu Coelho e Lóránt Kovács. Nel 2001 ha seguito un corso di perfezionamento all’Accademia di Musica di Praga con il Prof. J. Valek.
Dal 2002 al 2003 ha suonato con la World Youth Orchestra “Jeunesses Musicales del Mondo” diretta da Yakov Kreizberg e Alexander Vedernikov in Germania, Malesia, Indonesia e Taiwan. Ha conseguito il master al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (2004) con Mario Ancillotti e Stefano Parrino, ricevendo una borsa di studio dalla Raiffeisen Bank.
Insegna flauto dal 2004 in scuole di musica a Spalato, Makarska e Omiš. I suoi studenti hanno vinto numerosi premi. Si è esibita in Croazia e in Europa, collaborando con varie orchestre e partecipando a festival internazionali. Dal 2019 partecipa al progetto Erasmus+ come docente di musica da camera in Lussemburgo. Nel 2025 è stata membro della giuria del concorso nazionale norvegese “UMM” a Oslo.

Basic-topaz-sharpen.jpg

©2025 di Conservatorio "A. Vivaldi" Alessandria

bottom of page