Tom Ottar Andreassen
Dopo il suo debutto nel 1993 a Oslo sotto la direzione di Antonio Pappano, Tom Ottar Andreassen si è affermato come uno dei principali solisti di fiati norvegesi. Si esibisce regolarmente in concerti di musica da camera in vari festival ed è solista con diverse orchestre in Norvegia.
Andreassen ha studiato presso l’Accademia Norvegese di Musica con Ørnulf Gulbransen, allievo di Marcel Moyse. All’età di 20 anni ha ottenuto il suo primo incarico presso l’Opera Nazionale Norvegese. Durante il lavoro in orchestra, ha frequentato regolarmente Basilea e Berlino per lezioni private con Aurèle Nicolet e Andreas Blau, primo flauto dei Berliner Philharmoniker.
Tom Ottar Andreassen è l’unico flautista in Norvegia ad aver ricoperto il ruolo di primo flauto nelle tre principali orchestre di Oslo: Opera Nazionale Norvegese (1984-1994), Orchestra Radiofonica Norvegese (1994-2015) e Orchestra Filarmonica di Oslo, dove lavora dal 2015.
Oltre alla carriera da interprete, Andreassen si dedica con passione all’insegnamento fin da giovane. Dal 2009 è professore di flauto presso la Norwegian Academy of Music.





